lunedì, 20 Maggio , 24

Vino, da 22 a 26 maggio al Castello Reale di Moncalieri torna “EnoWeek”

AttualitàVino, da 22 a 26 maggio al Castello Reale di Moncalieri torna "EnoWeek"

Cantine da tutta Italia, tradizione moncalierese e vini eroici
Milano, 20 mag. (askanews) – Torna la terza edizione di “EnoWeek” a Moncalieri (Torino): da mercoledì 22 a domenica 26 maggio, in tutta la città e al Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri, va in scena la settimana diffusa dedicata al vino con oltre 50 Cantine da tutta Italia e più di 200 etichette, accompagnate dalle specialità enogastronomiche del moncalierese, con una sezione speciale dedicata ai vini eroici fra musica, talk, degustazioni e grandi cene.
Il 22 e 23 maggio, dalle 18.30, nella Sala Antica del Consiglio Comunale è prevista una due giorni di talk e masterclass gratuite dedicate alla tradizione vitivinicola di Moncalieri alla scoperta dei vini del territorio, in abbinamento alle tapas e al finger food piemontese della tradizione locale a cura della Pro Loco. Dal 22 al 24 maggio, si tengono le grandi cene diffuse nei ristoranti della cittadina che proporranno menù dedicati o alla carta, in abbinamento a una selezione di etichette dei produttori ospiti della “EnoWeek”. Tre serate per conoscere nuove Cantine da tutta Italia: dall’incontro fra gastronomia sicula e i vini piemontesi al Ristorante Borgo Antico con la Cantina del Ciabot, ai tavoli del ristorante La Cadrega per accogliere le etichette della Cantina Bosio, viticoltori in Val di Susa, e poi ancora Vin Bistrot e La Provinciale Bolgherese per un incontro tra gastronomia piemontese e vini bolgheresi.
Una tripletta inoltre al Vicolo di Bacco: il 22 maggio sarà ospite la Cantina Vite Colte di Barolo, il 23 l’Azienda Agricola Dante di Neive e il 24 Saraja, società agricola di Telti (Sassari). Note e vino animeranno la serata di venerdì 24 maggio con il ricco programma della “Notte del vino Moncalierese”: in piazza Vittorio Emanuele II, dalle 19 alle 22, andrà in scena il “tasting around” con oltre dieci Cantine protagoniste e 50 tra rosati, vini artigianali e bollicine a cura di Fisar Torino.
Ad arricchire l’evento, inoltre, non mancherà la proposta food declinata sui grandi prodotti del territorio grazie a Egregio e la Cooperativa RAM di Moncalieri. Alle Cantine eroiche sarà dedicata, in particolare, un’intera area del Salone dei Vini dove risuoneranno le note della musica del djset Pazza Idea. Nel corso della serata di sabato, il pubblico avrà inoltre l’opportunità di visitare gli appartamenti reali del Castello oggi Patrimonio Unesco, grazie alle visite guidate gratuite in programma dalle 17.30 alle 21.30.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles