ROMA – Dieci cittadini israeliani risultano feriti e altri due non raggiungibili dopo i disordini che si sono verificati ieri sera ad Amsterdam, dove si è giocata la partita di calcio Ajax-Maccabi Tel Aviv, valida per l’Europa League: lo ha riferito, in una nota, il ministero degli Esteri di Israele.Stando a questa ricostruzione, i sostenitori della squadra ospite sono stati vittime di aggressioni. Da accertare, si aggiunge nella comunicazione, l’entità di lesioni e ferite riportate.
https://twitter.com/Megatron_ron/status/1854761876724277428
Secondo altre ricostruzioni, rilanciate da più fonti sui social network, violenze e disordini sono cominciati dopo che tifosi del Maccabi avevano fatto irruzione in alcuni bar e preso di mira persone identificate come filo-palestinesi. In alcuni video si ascoltano loro cori che incitano alla violenza contro le comunità arabe e della Striscia di Gaza.
“Israel will defeat the Arabs”
Maccabi fans call for the destruction of Arabs, supporting ethnic cleansing in Gaza, while being protected by the police in Amsterdam.
What are you going to do about this @UEFA? Will you allow such racist, discriminatory chants go unpunished? pic.twitter.com/ZCGFqxqaAK
— Leyla Hamed (@leylahamed) November 7, 2024
Secondo il quotidiano Times of Israel, i disordini avrebbero coinvolto persone e tifosi sostenitori della causa della Palestina.
Footage going viral online of football fights in Amsterdam were apparently sparked after hooligan supporters of an Israeli team, Maccabi Tel Aviv, began attacking Palestinian flags and chanting racist anti-Arab genocidal chants across the city.
The racism sparked an angry… pic.twitter.com/rhmjsU5U5c
— Robert Carter (@Bob_cart124) November 8, 2024
A intervenire anche il primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, che ha denunciato la “gravità” dei fatti e ha chiesto al governo e alle forze dell’ordine olandesi di “adottare azioni rapide e decise” a tutela della “sicurezza” dei cittadini israeliani. Il governo di Tel Aviv ha anche disposto l’invio di due aerei per riportare in patria i connazionali che si trovano ad Amsterdam.
Geert Wilders, fondatore del Partito per la libertà e la democrazia (Vvd) che è al governo in Olanda, ha sostenuto che nelle strade di Amsterdam si è verificato “un pogrom”. Sul social network X ha aggiunto: “Siamo diventati la Gaza d’Europa; musulmani con le bandiere palestinesi a caccia di ebrei”. E ancora: “Le autorità saranno considerate responsabili per il loro fallimento nel proteggere i cittadini israeliani”.
A pogrom in the streets of #Amsterdam.
We have become the Gaza of Europe.
Muslims with Palestinian flags hunting down Jews.
I will NOT accept that. NEVER.
The authorities will be held accountable for their failure to protect the Israeli citizens.
Never again.
— Geert Wilders (@geertwilderspvv) November 8, 2024
La partita di Europa League si è conclusa con una vittoria dell’Ajax per cinque reti a zero.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it