ROMA – Un francobollo per Guido Rossa, operaio e sindacalista ucciso nel gennaio del 1979 dalle Brigate rosse. Rossa venne ucciso a colpi di pistola in un agguato teso dai brigatisti: si trattò di una vendetta per aver denunciato, da solo, Francesco Berardi, un brigatista infiltrato in fabbrica per aver denunciato, all’interno della fabbrica in cui lavoravano entrambi, il brigatista infiltrato Francesco Berardi. Le Poste hanno deciso di dedicare a Guido Rossa un francobollo della serie tematica “il Senso civico” contro ogni forma di terrorismo. Quello di quest’anno è dedicato a lui.
La vignetta sul francobollo, spiegano le Poste, raffigura un ritratto di Guido Rossa, operaio e sindacalista, costante nell’impegno a difesa delle istituzioni democratiche e dei più alti ideali di libertà. Collaborò con la giustizia nella lotta al terrorismo, pagando con la sua stessa vita.
I DETTAGLI TECNICI
Il francobollo, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25 euro, avrà una tiratura di 200.025 esemplari. Foglio: quarantacinque esemplari Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Matias Hermo. L
Completano il francobollo, le legende “Contro ogni forma di terrorismo”, “Guido Rossa” e le date “1934 – 1979”, la scritta “iItalia” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Genova 26.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
L’articolo Un francobollo per Guido Rossa, ucciso dal terrorismo proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it