venerdì, 24 Maggio , 24

Ue, Rondinelli (Pd): con Yousair opportunità giovani e Pmi Marche

AttualitàUe, Rondinelli (Pd): con Yousair opportunità giovani e Pmi Marche

“Nella regione aziende diminuite del 3,8%”

Roma, 26 mar. (askanews) – “Oggi le Marche sono all’ultimo posto tra le regioni italiane per numero di piccole e medie imprese. Sono preoccupanti i dati diffusi nel 2023 sul 2022 relativi alle aziende marchigiane che hanno cessato definitivamente la loro attività: – 5.543 un crollo delle PMI di 3,8 punti percentuali. La maggior parte degli imprenditori ha cessato l’attività, schiacciato anche dagli effetti della pandemia di Covid-19 e dell’inflazione, oltre che dalla crescente concorrenza dei paesi terzi e dal sisma del 2016. Abbiamo inoltre perso oltre 2mila imprese artigiane, nel cosiddetto ‘cratere sismico’ la condizione in cui versa il tessuto imprenditoriale è drammatica (-4,35% PMI attive). Commercio, agricoltura, e manifatturiero sono i comparti maggiormente penalizzati”. Lo spiega in una nota Daniela Rondinelli europarlamentare Pd, componente della Commissione Occupazione e Affari Sociali del Parlamento Ue che da anni si occupa di giovani e di lavoro e prima firmataria di una lettera indirizzata alla Commissaria per la Coesione e le Riforme, Elisa Ferreira per appoggiare la richiesta di finanziamento di una iniziativa europea incentrata sui giovani.

“È con grande convinzione che ho deciso di sostenere ‘YOUSAIR’ che servirà ad investire sui giovani delle Marche e delle altre regioni ionio-adriatiche nell’ambito della Strategia europea macro-regionale ‘EUSAIR’ che dal 2014 coinvolge dieci paesi dell’area, di cui quattro sono membri dell’Unione europea (Croazia, Grecia, Italia e Slovenia) e sei invece sono extra-UE (Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Nord della Macedonia, San Marino e Serbia), che ricomprendono tre Stati candidati all’adesione all’UE”, prosegue l’eurodeputata.

EUSAIR (EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region) è una strategia adottata dalla Commissione europea e dal Consiglio europeo nel 2014, per promuovere la prosperità e la crescita sociale ed economica dei territori che affacciano sul mar Adriatico.

“Fanno ben sperare i dati dei ricavi e del volume di investimenti delle PMI marchigiane ancora attive, e che stanno a significare che le potenzialità della Regione ci sono. A noi valorizzarle con il sostegno dell’UE, approfittando della prospettiva d’integrazione tra il mercato unico e paesi che negli ultimi venti anni hanno conosciuto sviluppo e crescita economica”, continua Rondinelli.

“Da dieci anni questa strategia EUSAIR è fondamentale per gli enti locali, le imprese e le famiglie che risiedono nelle Marche. Le risorse europee stanziate hanno consentito di cogliere nuove opportunità sotto il profilo economico – racconta la parlamentare PD -. Non possiamo lasciare che questa strategia muoia lentamente o s’indebolisca, occorre portarla avanti coinvolgendo i giovani. Ecco allora che “YOUSAIR” è una iniziativa di natura sperimentale indispensabile per fare strada alle nuove generazioni che hanno le competenze che servono, specialmente quelle digitali, utili ad aggiornare e riformare il Piano di Azione EUSAIR, e a sostenere le piccole-medie imprese marchigiane”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles