martedì, 26 Settembre , 23

PwC presenta con Allitude il nuovo Centro di Eccellenza a Trento

Con circa 50 persone, sarà operativo a...

Expo Osaka 2025: cresce ancora la stima dei costi di costruzione

Inflazione fa lievitare gli oneri per la...

Vino, nel deserto del Negev rinascono vitigni di 1.500 anni fa

Grazie ai semi trovati durante degli scavi...

Napolitano, Finocchiaro commossa: ha speso la sua vita per l’Italia

“Efficacia istituzioni e autorevolezza Camere erano sua...

Ue, Enrico Letta redigerà relazione sul futuro del mercato unico

AttualitàUe, Enrico Letta redigerà relazione sul futuro del mercato unico

L’incarico affidatogli dalla Commissione Ue e da Spagna e Belgio

Roma, 15 set. (askanews) – L’ex premier italiano Enrico Letta è stato incaricato di scrivere il Rapporto sul futuro del mercato unico richiesto dal Consiglio europeo di giugno. E’ quanto si legge in una nota della Commissione Ue. L’incarico è stato affidato a Letta dalla stessa Commissione e dalla Spagna (attuale presidente di turno dell’Ue) e dal Belgio (che sarà presidente di turno da gennaio).

“Lanciato 30 anni fa – si legge nella nota della Commissione -, il mercato unico è il fiore all’occhiello dell’integrazione europea, una fonte di ricchezza comune. Di fronte a un mondo sempre più conflittuale, volatile e complesso, è necessario uno sforzo particolare in termini di ripensamento strategico. Il Consiglio europeo del 30 giugno 2023 ha chiesto ‘una relazione indipendente di alto livello sul futuro del mercato unico da presentare nella riunione di marzo 2024 e invita le prossime presidenze del Consiglio e della Commissione a portare avanti questi lavori, in consultazione con gli Stati membri’. Entrambi i paesi (Spagna e Belgio, NdR) e la Commissione vorrebbero trovare in esso raccomandazioni concrete e ambiziose e hanno chiesto all’ex capo del governo italiano Enrico Letta di scrivere questo rapporto”.

“Enrico Letta ha, in particolare, il compito di raccogliere i pareri di vari organismi europei e nazionali, del mondo imprenditoriale e sindacale nonché delle associazioni della società civile”, spiega ancora la nota.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles