lunedì, 17 Giugno , 24

Pastificio Garofalo e Accademia Romito per cultura pasta

AttualitàPastificio Garofalo e Accademia Romito per cultura pasta

Arriva il progetto “Pasta meets you”: viaggio in giro per il mondo
Roma, 17 giu. (askanews) – Il Pastificio Garofalo, emblema di maestria pastaia dal 1789 con la Pasta di Gragnano IGP, in collaborazione con l’Accademia Niko Romito, scuola di alta formazione e specializzazione professionale, presenta “Pasta Meets You”, progetto che in giro per il mondo attraverso, eventi, masterclass e show cooking, offre l’opportunità a chef, futuri talenti culinari, studenti di gastronomia, food blogger e influencer di immergersi nell’arte della pasta secca e scoprire le tecniche di cottura tradizionali che l’hanno resa un’icona della cucina italiana.
La missione di “Pasta Meets You” è condividere la passione, l’esperienza e il sapere con il mondo, promuovendo, come un vero ambasciatore, la cultura della pasta autentica e di alta qualità. Il progetto vede il primo appuntamento a Madrid, il 18 e 19 giugno con lo Chef Davide Mazza docente dell’Accademia Niko Romito che insieme allo Chef Gianni Pinto terrà due giornate di formazione per divulgare la cultura della Pasta Secca, unendo tecnica e tradizione.
“La pasta secca di grano duro è alla base della cucina italiana – sottolinea il Pastificio Garofalo – e, per un’azienda come lo storico pastificio di Gragnano, riteniamo fondamentale raccontare le caratteristiche di questo prodotto, la sua flessibilità in cucina e ancor più nella ristorazione. È importante spiegare cosa significa una pasta al dente e allo stesso modo è importante spiegare come sia possibile uscire dalla sfera della cucina italiana e mostrare come la pasta può essere un ingrediente valido per i diversi usi, sempre nel rispetto di tecniche specifiche. In questo senso, l’affiancamento con l’Accademia ci permette di alzare notevolmente il livello della formazione”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles