venerdì, 23 Febbraio , 24

Da Enea barca-robot elettrica per ricerche avanzate sui fondali

A guida autonoma, adatto per indagini archeologiche...

Le Maire, appello per Unione dei mercati dei capitali volontaria

“Nel processo Ue ritardi inaccettabili, cominciamo con...

Fedrigoni, si espande negli Usa con acquisizioni carte speciali

Acquista alcuni asset della statunitense Mohawk. Terza...

Sudcorea, 2023 anno positivo per la cantieristica navale

I tre principali costruttori hanno visto utili...

Misiani (Pd): “Legge di bilancio è fragile, previsione di crescita smentita dalle stime”

AutoprodottiMisiani (Pd): “Legge di bilancio è fragile, previsione di crescita smentita dalle stime”

Il responsabile economico del Pd è intervenuto al 7° forum nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili “La riforma del fisco e la legge di bilancio 2024” promosso da Italia Oggi con il patrocinio della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili presieduta da Luigi Pagliuca
“La legge di bilancio varata dal governo è fragile. Ciò deriva dalle previsioni di crescita programmate all’1,24 dal governo che invece le stime prevedono allo 0,6/0,7.
Nel frattempo è stato raggiunto un accordo non positivo sul debito con l’Europa e questo è un ulteriore fattore negativo.
Se cresciamo di meno rispetto a quanto previsto dovremo procedere con una correzione di bilancio con regole particolarmente restrittive per il Paese.

 

Il taglio del cuneo è prorogato solo al 2024 e se non si trovano 11 mld le buste paga saranno più leggere. Idem con quanto avvenuto per l’Irpef. Gran parte delle misure sono finanziate solo per un anno e quindi dal 2025 in avanti abbiamo solo ipoteche.

Sul tema del potere d’acquisto oltre al taglio del cuneo serve una legge sul salario minimo che aiuterebbe lavoratori sottopagati e il rinnovo dei contratti pubblici scaduti. Sulla crescita il governo ha stanziato 12 miliardi per il Ponte sullo Stretto; sarebbe stato meglio impiegare queste risorse a sostegno delle imprese”.

Queste le parole di Antonio Misiani, responsabile Economia del Pd, intervenuto nel corso del 7° forum nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili “La riforma del fisco e la legge di bilancio 2024” promosso da Italia Oggi con il patrocinio della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili presieduta da Luigi Pagliuca.

L’articolo Misiani (Pd): “Legge di bilancio è fragile, previsione di crescita smentita dalle stime” proviene da Notiziedi.it.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles