martedì, 26 Settembre , 23

PwC presenta con Allitude il nuovo Centro di Eccellenza a Trento

Con circa 50 persone, sarà operativo a...

Expo Osaka 2025: cresce ancora la stima dei costi di costruzione

Inflazione fa lievitare gli oneri per la...

Vino, nel deserto del Negev rinascono vitigni di 1.500 anni fa

Grazie ai semi trovati durante degli scavi...

Napolitano, Finocchiaro commossa: ha speso la sua vita per l’Italia

“Efficacia istituzioni e autorevolezza Camere erano sua...

Migranti, Fedriga: sì a Schengen, ma che sia per tutti

AttualitàMigranti, Fedriga: sì a Schengen, ma che sia per tutti

“In alleggerimento presenze profughi in Fvg”

Trieste, 15 set. (askanews) – “Io sono favorevole a Schengen, spero che tutti approvino il suo mantenimento, è chiaro però che questo deve essere all’interno di un quadro europeo dove c’è una responsabilità condivisa”. Così il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, sull’eventuale sospensione degli accordi di Schengen.

“A me piacerebbe non limitare mai Schengen, è chiaro però quando vedo Paesi che lo fanno, penso che non è che funzioni solo in un senso, cioè limitare Schengen quando i migranti devono allontanarsi dall’Italia e invece quando devono arrivare bisogna difenderlo come un principio giusto”.

Fedriga, interpellato dai giornalisti a margine del Forum del mare a Trieste, si è soffermato anche sul pressing della Rotta balcanica verso il confine nordorientale. “Proprio in questi giorni ho avuto conferma che prosegua da parte del Ministero dell’Interno l’alleggerimento e l’allentamento dal Friuli Venezia Giulia di chi è entrato irregolarmente. È chiaro che si tratta di una situazione provvisoria. La verità, come continuo a ribadire da tempi non sospetti, è che se non c’è un intervento a livello europeo sulla rotta balcanica e sui Paesi coinvolti nella rotta balcanica, noi vivremo sempre in emergenza e non possiamo permetterci questo”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles