venerdì, 17 Maggio , 24

Chi sarà il nuovo allenatore del Napoli? Tutti i possibili profili

AutoprodottiChi sarà il nuovo allenatore del Napoli? Tutti i possibili profili

La gioia per la vittoria dello scudetto, tra i tifosi napoletani, è stata affiancata dall’amara sentenza relativa all’abbandono da parte di Luciano Spalletti, che lascia la formazione partenopea e che onorerà i termini del contratto stipulato con il Presidente Aurelio De Laurentiis, rimanendo un anno fermo a meno che non ci sia una risoluzione contrattuale da tutte e due le parti. A Napoli ci si interroga, naturalmente, a proposito di chi potrà essere il sostituto sulla panchina azzurra: il Napoli di Luciano Spalletti è riuscito in un’impresa straordinaria, nonostante un organico che, secondo molti, non sarebbe stato in grado di competere all’inizio della stagione e per cui ben pochi tifosi avrebbero scommesso, su piattaforme come NetBet e non solo.

Per questo motivo, l’eventuale sostituto di Luciano Spalletti è sicuramente oggetto di una grande attenzione dei tifosi, che cercheranno di comprendere quale nuova idea di gioco sarà portata al Napoli. Ma quali sono tutti i possibili profili?

Thiago Motta

Il primo tra i prossimi allenatori del Napoli, che potrebbero gestire la panchina della formazione partenopea, è quello di Thiago Motta. Giocatore intelligentissimo e perno di centrocampo fondamentale nell’Inter del Triplete, Thiago Motta si è lentamente imposto anche come allenatore, dopo aver iniziato la sua carriera con la provocazione del 2-7-2, con uno stile di gioco che non sembrava realmente adatto, dal punto di vista tattico, alla Serie A.

Dopo essere stato ingaggiato dallo Spezia, Thiago Motta ha vissuto una sliding door proprio contro il Napoli, riuscendo a vincere una partita incredibile per la formazione ligure ed evitando l’esonero: con una comoda salvezza ottenuta, Motta è stato poi ingaggiato dal Bologna dove ha performato con un organico più importante, mostrando un’impronta e uno stile di gioco sicuramente molto importante, che ha permesso ai rossoblu di sognare anche piazzamenti europei. La sfida del Napoli sarebbe sicuramente molto intelligente per un allenatore che si troverebbe, per la prima volta, a lavorare con dei campioni, nel contesto italiano ed europeo.

Rafael Benitez

Secondo molti addetti ai lavori, il nome più concreto tra gli allenatori che potrebbero guidare il Napoli nella prossima stagione è quello di Rafael Benitez. In passato, l’allenatore aveva già guidato il Napoli, in annate sicuramente molto particolari, che hanno lasciato un buon ricordo a molti tifosi, pur con una guida che non era mai andata fino in fondo per quanto riguarda eccellenza delle prestazioni e risultati. Molti, tra i tifosi, assicurano di aver intravisto a Posillipo Pepe Reina, ex portiere del Napoli, che potrebbe vestire il ruolo di vice Benitez o un incarico nella dirigenza della formazione azzurra: il ritorno di Benitez sarebbe sicuramente molto particolare per il Napoli, con uno stile di gioco che ha sempre convinto in Europa e che, sposando una squadra già abituata al successo in campo nazionale, potrebbe essere sicuramente più profittevole rispetto al passato.

Gian Piero Gasperini

Terzo profilo, meno gradito da diversi tifosi, potrebbe essere quello di Gian Piero Gasperini; l’allenatore dell’Atalanta ha sempre dimostrato, nel corso degli anni, di plasmare una sua idea di gioco attraverso giovani e giocatori sconosciuti che, però, fuori dal contesto Atalanta non sempre hanno reso al meglio. C’è da dire anche che l’ultima esperienza, al di fuori della formazione di Bergamo, in una big per il Gasp è stata con l’Inter, con risultati sotto gli occhi di tutti. Di sicuro non si discute la tattica e la grande conoscenza di gioco da parte dell’allenatore, con uno stile che non è chiaro quanto possa sposare il modus operandi del Napoli. Naturalmente, soltanto il tempo saprà dire perfettamente quali saranno i risultati.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles